Spesso si parla di diritto d’autore, ma che cos’è veramente?
Se hai scritto un libro, una canzone o hai realizzato un’opera d’arte, devi prestare molta attenzione al diritto d’autore.
Il diritto d’autore tutela l’attività intellettuale, ovvero le opere creative, e riconosce all’autore diritti morali e patrimoniali. Il diritto d’autore, quindi, consente all’autore di:
- utilizzare le sue opere in modo esclusivo;
- rivendicare la paternità delle sue opere;
- scegliere se, quando e come pubblicare l’opera;
- rifiutare eventuali modifiche dell’opera;
- decidere di ritirare l’opera dal mercato;
- ricevere compensi relativi alla sua opera.
In estrema sintesi, la legge riconosce all’autore di un’opera:
- diritti patrimoniali: l’autore è libero di sfruttare economicamente la sua opera, in qualsiasi modo e forma, e quindi trarne un guadagno. Ad esempio, attraverso la pubblicazione, la riproduzione, la diffusione, la traduzione ecc.;
- diritti morali: ossia il diritto dell’autore ad ottenere un riconoscimento della propria qualità di autore dell’opera e di impedire che venga modificata senza il suo consenso.
Quali opere sono coperte dal diritto d’autore?
Il diritto d’autore tutela tutte le opere creative, ossia quelle che derivano, appunto dalla creazione, dall’intelletto, che abbiano i requisiti della novità e dell’originalità. In particolare, si possono menzionare:
- le opere letterarie (in forma scritta e orale): ad esempio, romanzi, saggi, poesie ecc.;
- opere e composizioni musicali e teatrali;
- opere coreografiche;
- opere visive: ad esempio disegni, fotografie, opere architettoniche ecc.;
- opere cinematografiche;
- programmi per elaboratore: software e banche dati.
Spero di esserti stato d’aiuto con questa piccola infarinatura sul diritto d’autore. Quest’area del diritto, a differenza di quanto può sembrare, è molto vasta e complicata.
Per saperne di più, quindi, leggi i prossimi articoli che seguiranno, che riguarderanno tutti gli altri aspetti inerenti la cessione dei diritti d’autore, la violazione di quest’ultimo e le sue conseguenze.
Se hai dubbi e ti serve saperne di più per tutelare una tua opera o rivendicare i tuoi diritti su una tua opera, non esitare a contattare il nostro studio.